Il costo del lavoro è importante per tutti

Il Caso: azienda metalmeccanica 38 dipendenti; costo del lavoro importante, i risultati aziendali non sono negativi, l'imprenditore sa che potrebbe fare di più ma non trova la chiave giusta, sente questo disagio, è stimato dai suoi collaboratori ma loro sono scontenti per un trattamento economico che sentono non adeguato, per l'imprenditore è una questione di costi al limite, vuole una soluzione, tramite un amico ci contatta, decidiamo di accettare l'incarico!
+39 84081138
+39 84081138
Image
Sono un imprenditore
I miei collaboratori sono la forza della mia azienda. Voglio retribuirli in modo corretto per farli stare bene e in modo equilibrato per crescere insieme!
Image

La situazione di partenza

Personale limitatamente produttivo e scontento, assenteismo abbastanza marcato e, per contro, accentuato ricorso al lavoro straordinario, gli aumenti retributivi sono rari, le retribuzioni vengono integrate con meccanismi non formalizzati e con soluzioni provvisorie che presentano qualche alea di rischio di ripresa in fase di accertamento, gestione payroll esternalizzato tradizionale con mero calcolo del cedolino ed esecuzione adempimenti

our services

Analisi approfondita e soluzioni adottate

Comprensione dell'attività d'impresa
Comprensione dell'attività d'impresa
La comprensione della attività d'impresa, del settore di appartenenza, del mercato di riferimento e delle regole della competizione è la base di partenza su cui costruire le soluzioni davvero utili alla crescita del business. Questo è il primo passo compiuto.
Analisi degli storici retributivi
Analisi degli storici retributivi
Statistica delle voci retributive non ricorrenti, verifica della corretta applicazione del contratto collettivo di riferimento, verifica inquadramenti previdenziali e assicurativi. Progettazione correttivi necessari.
Analisi della redditività
Analisi della redditività
Tutto si traduce in numeri! Verifica del posizionamento dell'impresa nel mercato e in relazione ai competitors per capire i margini di manovra. Si rileva che il costo del personale incide per oltre il 30% contro la media di settore del 25%. I margini e gli utili degli ultimi tre anni sono discreti ma stagnanti.

Le soluzioni vanno condivise

La condivisione delle soluzioni con il sindacato per ricreare un clima di fiducia e di reciprocità è stato un passo importante per il successo dei correttivi proposti

why us

Le soluzioni adottate

Rilevazione presenze
Rilevazione presenze
Introdotto un sistema di rilevazione delle presenze con rilevatori a badge e gestione delle assenze tramite app su smartphone. Dopo un pò di resistenza iniziale le persone si sono responsabilizzate e ora tutto è sotto controllo. Risultato: decisa riduzione dell'assenteismo.
Progettato un piano welfare aziendale
Progettato un piano welfare aziendale
Introdotto un piano welfare generale e premiale progettato sulla base delle esigenze delle persone, inserita la sostituibilità con il premio di produttività. Risultato: le persone si sono sentite capite e più gratificate, l'impegno di ognuno è sensibilmente migliorato.
Budget del personale
Budget del personale
Maggiore comprensione e controllo delle dinamiche dei costi del personale con l'utilizzo di un sistema predittivo ad hoc.
Risultato: costi sotto controllo
Revisione orario di lavoro
Revisione orario di lavoro
Nuovo regolamento aziendale per l'orario di lavoro, introduzione turnazione in un paio di reparti strategici, flessibilità mirata in ingresso e in uscita.
Risultato: ridotto il lavoro straordinario al minimo indispensabile, maggiore puntualità, persone più rilassate e produttive.
Variabilità delle retribuzioni
Variabilità delle retribuzioni
Sottoscritto un contratto aziendale con introduzione di un sistema premiale basato su tre parametri, due individuali e uno aziendale.
Risultato: produttività e collaborazione sono aumentati sensibilmente; sostituibilità con benefits welfare = più netto in busta e minori costi.
Sistemi di controllo
Sistemi di controllo
Calcolo periodico del costo del personale, gestione disallineamenti dal budget, controlli più efficaci e immediati con semplici tools personalizzati.
Risultato: nulla più è casuale

HR Management

L'importanza del valore ottenuto

Il valore si crea, il valore si dà, il valore si ottiene.
Warren Buffet ha detto: "il prezzo è ciò che si paga ma è il valore ciò che si acquista".

Persone soddisfatte
e motivate

Migliorato il clima aziendale, le persone si sentono più riconosciute e sentono che il loro impegno ora viene correttamente remunerato. Tutti spingono nella stessa direzione
0
Assenteismo
0
Netto in busta
Image

Competitività
e Redditività

I risultati aziendali hanno ricominciato a crescere. L'imprenditore ha più tempo per concentrarsi sulle cose importanti. Il costo del lavoro è riallineato alle medie di settore. Tutto è sotto controllo.
0
Riduzione costi
0
Aumento della produttività
Image

Total Reward and
Performance Management System

Redditività

Controllo

Riduzione dei rischi

Work Together

Ready to dive in?
Start your free trial today.

Image

Smart and effective
solutions for businesses.

© 2020-2025 Studio Beretta

Head Office

Via Gattamelata 41
20149 Milano
Italy
Vat Number & Fiscal Code
IT06620730967

Contact Info