Il contratto di lavoro e gli obblighi di informazione

Niente più “lettere di assunzione” ma solo “contratti” veri e propri

Oggi il nuovo decreto legislativo n.104/2022 prevede esclusivamente la redazione di un “contratto di assunzione”, infatti al comma 2 si legge: “L’obbligo di informazione di cui al comma 1 è assolto mediante la consegna al lavoratore, all'atto dell'instaurazione del rapporto di lavoro e prima dell'inizio dell'attività lavorativa, alternativamente: 
a) del contratto individuale di lavoro redatto per iscritto;” 
b) della copia della comunicazione di instaurazione del rapporto di lavoro a cui deve seguire, entro sette giorni dall’assunzione, la consegna di un documento completo di tutte le informazioni di legge
e sono le informazioni aggiuntive la vera novità
che devono essere delle precise note sui principali diritti della persona interessata: chi sono le sigle sindacali che hanno sottoscritto il CCNL applicato nel caso di lavoro dipendente, a chi vengono versati contributi previdenziali, assistenziali e assicurativi, tutti i diritti alle ferie, permessi, congedi, come fare a far valere il diritto alle dimissioni, i termini di preavviso etc. etc., inoltre vanno consegnati tutti gli accordi e i regolamenti aziendali eventualmente esistenti 
Oggi tutte queste informative e documenti non possono più essere messi a disposizione nella generica e accessibile a tutti "segreteria" o "intranet aziendale" perchè
ogni documento va fornito direttamente ed esclusivamente alla persona interessata.
Tanti documenti da gestire e da consegnare individualmente.
Un vera sfida per qualsiasi organizzazione ma c'è
UNA SOLUZIONE
HCM Gestione Risorse Umane che grazie a viste rapide e semplificate consente di essere perfettamente in linea con la nuova legge in un attimo!
Image
Tutti i soggetti interessati (lavoratori e collaboratori) hanno immediatamente a disposizione specifici Dossier che in un unico punto permettono di consultare informazioni, documenti aziendali, informative complete e tutti i dati personali relative alla propria posizione in azienda. 
Ogni Dossier è dotato di cruscotti, panoramiche semplificate e icone che consentono agli utenti una navigazione facilitata senza la necessità di una particolare formazione
 e non è tutto 
il software Dossier Risorse Umane è un vero e proprio strumento di lettura e analisi dei dati del personale. Dossier Risorse Umane è il software che permette alla Direzione di gestire e analizzare i dati dei propri dipendenti e collaboratori attraverso i dossier personali che racchiudono, in un'unica scheda per ciascun lavoratore, oltre alle informazioni anagrafiche, anche quelle professionali, retributive, contrattuali e formative. 
E' uno strumento che contribuisce a semplificare notevolmente le attività legate alla classificazione dei dipendenti, riducendo i tempi di gestione dei dati e i relativi costi e inoltre consente di svolgere analisi e statistiche sui lavoratori secondo diversi criteri. 
Ecco cosa contiene il "Dossier"

Ogni Dossier è dotato di cruscotti, panoramiche semplificate e icone che consentono agli utenti una navigazione facilitata che non richiede particolare formazione.

DOSSIER ANAGRAFICO
Gestione e consultazione dei dati di ogni persona con profili specifici per i dati in ambito professionale, curriculare e retributivo, in base ai software HCM e di Gestione del Personale Zucchetti attivati.

DOSSIER FORMAZIONE
Attività formative svolte, titoli di studio, conoscenze linguistiche per verificare quali sono i collaboratori in possesso di un certo titolo di studio oppure che non hanno ancora partecipato a un dato corso di formazione.

DOSSIER RETRIBUTIVO
Consultazione in forma aggregata dei dati retributivi del personale dal software Paghe, del costo aziendale, degli straordinari effettuati e retribuiti, dei premi erogati, di assenze e indennità.

DOSSIER DOCUMENTI
Consente di consultare i documenti del personale visualizzando, per esempio, l’elenco dei soggetti in possesso di un determinato tipo di allegato, o che, al contrario, non posseggono un determinato documento.

DOSSIER DOTAZIONI
Gestione e consultazione delle diverse tipologie di materiale aziendale (pc, cellulari, vestiario, benefit) e dei soggetti a cui tale materiale è assegnato in dotazione.

GESTIONE EVENTI IN SCADENZA
Gestione e monitoraggio delle scadenze legate al personale, come ad esempio la fine del periodo di prova, la fine di un contratto o dell’assegnazione di una particolare dotazione.

Non aspettare di essere in difficoltà, contattaci subito!
HCM Gestione Risorse Umane è la soluzione per te

Altri articoli che possono interessarti

This image for Image Layouts addon
Selezionare con successo
Fare si può imparare, ma quali sono le attitudini del tuo candidato? Noi possiamo fartelo scoprire
Leggi l'articolo
This image for Image Layouts addon
Smart Working
Davvero puoi evitarlo se i tuoi collaboratori sono nativi digitali?  E come gestire chi non lo è?         
Leggi l'articolo
This image for Image Layouts addon
Acquisire per crescere
Il capitale umano è il vero valore di una impresa, noi ti aiutiamo a scoprirlo
Leggi l'articolo
This image for Image Layouts addon
Incentivare?
Si, condividere i successi con i tuoi collaboratori è fondamentale
Leggi l'articolo

Work Together

Ready to dive in?
Start your free trial today.

Image

Smart and effective
solutions for businesses.

© 2020-2025 Studio Beretta

Head Office

Via Gattamelata 41
20149 Milano
Italy
Vat Number & Fiscal Code
IT06620730967

Contact Info