Acquisire per crescere
La due diligence del personale
Quando si decide di acquisire un'azienda uno dei lavori più importanti è la Due Diligence. Tramite questa analisi si potrà capire se ci sono rischi particolari, lo stato di salute del target individuato e se i valori richiesti da chi vende trovano corrispondenza nella situazione economico-patrimoniale dell'oggetto della trattativa.
La Due diligence del Personale
Le imprese sono fatte da persone e quando ci si accinge ad acquistare un'azienda spesso si tratta di acquisirne anche le persone che la compongono.
In questo caso la due diligence spesso si limita ad assicurare che ritenute e contributi siano pagati correttamente, che il costo del personale sia quello indicato, se vi sono rischi di contenzioso etc.
Tutti necessari controlli di carattere formale e di contenuto "contabile-finanziario".
Tutti necessari controlli di carattere formale e di contenuto "contabile-finanziario".
Il valore di una impresa è direttamente proporzionale al valore delle persone che la compongono
Le imprese sono permeate dalla cultura che si è formata in funzione delle dinamiche imprenditoriali e dei rapporti tra leader e organico. Per questo noi andiamo ad indagare anche il livello di impegno con cui le persone forniscono all'organizzazione energia, creatività e lealtà, andiamo a verificare fino a che punto le persone aderiscono a obiettivi e valori dell'organizzazione in cui sono inseriti target dell'acquisizione.
"Il potere di una organizzazione in un dato contesto non dipende soltanto dalla sua forza relativa in termini finanziari e tecnici ma anche dal grado in cui la sua identità di base e la sua visione delle cose sono accettate in quel contesto."
P.O.Berg e P. Gagliardi in "Le imprese come culture" ed. Isedi
LA SOLUZIONE
L'ANALISI del clima aziendale, oltre che del sistema retributivo e premiale, e l'analisi delle potenzialità delle eventuali prime linee manageriali sono un elemento fondamentale per comprendere gli eventuali costi per allineare la cultura del target con la cultura dell'acquisitore, gli eventuali costi di sostituzione nel caso in cui possano prevedersi "dimissioni", i costi per la formazione del personale da acquisire affinché sia conforme alle competenze necessarie all'impresa acquirente, i costi per l'eventuale miglioramento della produttività.
Non aspettare di essere in difficoltà, contattaci subito!
Ti supporteremo anche nelle fasi successive all'acquisizione per il necessario allineamento amministrativo oltre che culturale.
Altri articoli che possono interessarti
Il nuovo contratto di lavoro
Contenuto obbligatorio ampliato, informativa con specifica di tutti i principali diritti. Abbiamo la soluzione
Leggi l'articoloSmart Working
Davvero puoi evitarlo se i tuoi collaboratori sono nativi digitali? E come gestire chi non lo è?
Leggi l'articoloSelezionare con successo
Fare si può imparare, ma quali sono le attitudini del tuo candidato? Noi possiamo fartelo scoprire
Leggi l'articolo