Selezionare con successo i migliori talenti

Sono le persone che portano al successo le aziende, ecco perché si devono trovare quelle giuste

Che si tratti di una piccola azienda o di una multinazionale, il successo di un’idea imprenditoriale dipende dalle persone alle quali facciamo sposare gli obiettivi aziendali. Posso avere un’idea geniale per il mercato, ma se non ho le persone giuste per poterla concretizzare rimarrà soltanto un’idea.  
Eppure
quante volte un imprenditore o un professionista, (ma è capitato anche da parte di manager di grandi aziende) ci ha detto più o meno così: "Sono anni che quella persona non va, però è l'unico che sa fare quel lavoro e se lo perdiamo siamo spacciati".
E' proprio in questo modo che la tua azienda non cresce, che tu fai fatica e torni a casa nervoso, che i tuoi collaboratori si lamentano, gli errori non si contano etc. etc.
Pensa se quella persona si dimettesse all'improvviso per qualsiasi motivo, se decidesse di andare in pensione e nulla gli farà cambiare idea, insomma pensa a quanti sono i modi in cui potresti perderlo.
Ora pensa a cosa faresti se succedesse, certo non vuoi chiudere l'azienda giusto? Vuoi continuare e per questo cominci a ingegnarti nel trovare un sostituto giusto? E allora perché aspetti "anni" a farlo? Davvero la risposta è perché non hai tempo? Perché "è l'unico al mondo". Se però perdessi quella persona il tempo lo troveresti giusto? E di sicuro quando ti metti a cercare di sicuro ne trovi un altro giusto? Dai allora, iniziamo insieme a cercare "quello giusto"!
La selezione va fatta con una precisa strategia
Come usi una strategia di marketing per trovare Clienti devi usare le stesse tecniche per trovare talenti.
La consulenza che offriamo è innanzitutto rivolta proprio a farti evitare questi errori: un annuncio sbagliato o non accattivante non attirerà davvero chi vuoi ma altri; un metodo per l'inserimento sbagliato o inesistente ti farà perdere la fiducia della persona ingaggiata e se ne andrà; l'obiettivo di spendere poco spesso si sposa male con il trovare la persona giusta e fa perdere occasioni. E ci sono anche altri motivi, ad esempio oggi le strategie per attrarre talenti vanno diversificate, sì perché in questo momento storico convivono diversi tipi di culture: 

generazioni al lavoro

Nati tra il 1965 e il 1979, rappresentano il 23% della popolazione al lavoro, tra poco cominceranno ad andare in pensione e sono i più penalizzati nel caso in cui perdano il lavoro. Di cultura un pò "individualista" molto spesso hanno conoscenze digitali limitate o nulle e scarsa predisposizione ad ampliare tali conoscenze. Per loro lo Smart Working è un metodo di lavoro non sempre ideale.
E non basta avere una strategia per la ricerca 
Si deve avere una chiara strategia di come si vuole condurre l'azienda, di quale rapporto si vuole avere con i propri collaboratori, perché da uno studio dell'Università Bocconi è emerso che i fattori che attirano maggiormente verso nuove aziende sono l’opportunità di imparare e crescere e i giorni di vacanza concessi, mentre è soltanto al quinto posto la possibilità di carriera e il fattore retributivo, pur essendo importante, ha perso molto del suo appeal. Questa è una sfida che deve spingere le imprese a lavorare molto sulla propria "identità" per poter attirare nuovi talenti.
Ma come faccio a sapere in anticipo che il candidato scelto andrà bene?
Se la persona ha le competenze si capisce facilmente, spesso già dal curriculum. Ma come si fa a sapere quali sono le sue attitudini? Come si relazione con gli altri? Che azioni mette in campo per ottenere risultati positivi? Cosa ci si può aspettare dal suo modo di vedere il lavoro? Queste informazioni sono fondamentali non solo per evitare che in azienda ci sia una figura non adeguata ma anche perché spesso lo stress delle persone che lavorano viene alimentato da condizioni di lavoro inadeguate per esempio perché non allineate alle attitudini, perché si assegnano responsabilità che superano le forze della persona, perché non si sono valutati correttamente gli obiettivi del candidato che restano lontani da quelli aziendali. Ogni ruolo deve essere ricoperto dalla persona giusta e da nessun altro. Come fare? 
Ecco
UNA SOLUZIONE
L'I-Profile di OSM che grazie a viste rapide e semplificate consente di essere perfettamente cosciente delle abitudini comportamentali del candidato, in un attimo!
Image
Non aspettare di essere in difficoltà, contattaci subito!
I-Profile è la soluzione per te

Altri articoli che possono interessarti

This image for Image Layouts addon
Il nuovo contratto di lavoro
Contenuto obbligatorio ampliato, informativa con specifica di tutti i principali diritti. Abbiamo la soluzione 
Leggi l'articolo
This image for Image Layouts addon
Smart Working
Davvero puoi evitarlo se i tuoi collaboratori sono nativi digitali?  E come gestire chi non lo è?         
Leggi l'articolo
This image for Image Layouts addon
Acquisire per crescere
Il capitale umano è il vero valore di una impresa, noi ti aiutiamo a scoprirlo
Leggi l'articolo
This image for Image Layouts addon
Incentivare?
Si, condividere i successi con i tuoi collaboratori è fondamentale
Leggi l'articolo

Work Together

Ready to dive in?
Start your free trial today.

Image

Smart and effective
solutions for businesses.

© 2020-2025 Studio Beretta

Head Office

Via Gattamelata 41
20149 Milano
Italy
Vat Number & Fiscal Code
IT06620730967

Contact Info